Artigiani, professionisti del ferro

Siamo fabbri artigiani nell’Appennino bolognese e realizziamo prodotti di carpenteria con servizio di riparazione, manutenzione, restauro e produzione di elementi in ferro battuto.

La storia ha inizio con l’anno 1960, quando i due fondatori, Giovanni e Piero Vitali, giunsero, dal paese di Grizzana sulle colline del Bolognese in cerca di occupazione. Furono assunti nella bottega artigiana per la lavorazione del ferro battuto dal maestro Antonio Prata. Nel cuore di questo piccolo piccolo borgo in provincia di Bologna, tra le stradine lastricate e le case dalle facciate consunte dal tempo, si trovava la fucina di un artigiano che incarnava con il suo lavoro la tradizione e la maestria: il fabbro; il suono ritmico del suo martello che colpisce il ferro fuso risuona nell’aria creando una sinfonia di creazione e dedizione.

Dopo otto anni di apprendistato, nel 1968 nasce la ditta Vitali Giovanni & Pierino, che sin da subito viene accolta e ben apprezzata dalla clientela locale. Qualche anno dopo, nel 1972 sempre i due fratelli inaugurano la loro prima sede sita in località Cà Gruppi a Pian di Setta, poco fuori dal paese sulla via Nazionale del nord, dove oggi è possibile visitare la mostra con alcuni dei prodotti da noi realizzati; nello stesso stabile potete trovare anche il nostro laboratorio artigianale.

Il paese, intanto nel 1985 cambia nome da Grizzana a Grizzana Morandi, in onore al pittore Giorgio Morandi che visse per lungo tempo in questi luoghi.

Allo stesso tempo, la storia lo racconte, nel tessuto della comunità, il fabbro, da sempre è una figura centrale. Le sue opere adornano le piazze e gli edifici, e gli strumenti che crea sono essenziali per le attività quotidiane. La sua abilità e dedizione sono un pilastro su cui si regge la storia del luogo, poiché le creazioni del fabbro sono tramandate di generazione in generazione, di bottega in bottega.

Il fabbro, custode di un mestiere antico, è un esperto nell’arte di plasmare il ferro con abilità e precisione. Attraverso le fiamme danzanti nella sua fucina, trasforma il metallo in opere d’arte che raccontano storie di forza, resistenza e bellezza. Il fabbro non è solo un artigiano del ferro, ma un custode di un patrimonio culturale che attraversa i secoli. Le sue opere non sono solo pezzi di metallo, ma racconti di abilità, dedizione e passione che continuano a ispirare e a connettere le generazioni.

Il fabbro non è solo un lavoratore del metallo; è uno scultore in grado di dare vita a pezzi unici che resistono al tempo e narrano la storia della sua passione. I suoi attrezzi sono prolungamenti delle sue mani, e la fucina è il suo laboratorio di creatività. Attraverso il calore e la pressione, il ferro cede alle abili mani del fabbro, trasformandosi in creazioni sorprendenti.

inferiata in ferro battuto per finestra

Fabbri nel Pian di setta da oltre 60 anni

La Vitali snc è un’azienda artigianale i cui albori risalgono ad oltre 60 anni fà qui a Grizzana Morandi in località Pian di Setta.

Seconda generazione di fabbri dedicati alla lavorazione e produzione anche su progettazione di:

  • ringhiere in ferro battuto,
  • cancellate,
  • cancelli in ferro, 
  • cancelli di ferro battuto,
  • lavorazione del ferro,
  • lavorazione del ferro battuto per arredamento,
  • lavorazioni artistiche.

Inoltre presso la nostra officina siamo in grado di eseguire con competenza ed esperienza la riparazione di cancelli, cancelletti, inferiate e ringhiere.

lanterne da esterno in ferro battuto
Da allora tante cose sono cambiate nel paese e nei suoi dintorni, mentre per noi si è aggiunta esperienza e competenza. Dove c’è stata innovazioni ci siamo aggiornati, si sono aggiunti nuovi materiali, nuovi macchinari, si sono ottimizzate alcune lavorazioni, ma il lavoro dell’artigiano e le sue tecniche di sempre ci accompagnano in ogni nostro lavoro.

Nel 2020 la società ha ricevuto benefici rientranti nel regime degli aiuti di Stato e nel regime de minimis per i quali sussiste l’obbligo di pubblicazione nel Registro Nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/201.

Nel 2021 la società ha ricevuto benefici rientranti nel regime degli aiuti di Stato e nel  regime de minimis per i quali sussiste l’obbligo di pubblicazione nel Registro Nazionale degli aiuti di Stato di cui all’art. 52 della L. 234/2012. Inoltre, sono pervenuti i seguenti contributi/sovvenzioni da indicare analiticamente:

Tipologia di beneficio Anno incasso Importo Ente erogante /codice fiscale
Rid. Appr (prof II liv.)1’anno 2021 1.132,23 Inps 80078750587
Esonero ctr. Art3 DL.104/2020 2021 175,47 Inps 80078750587